Prima visita a Napoli, dove andare, cosa visitare e come arrivarci
Buongiorno gente,È la vostra prima visita che effettuate a Napoli?
Sicuramente non potete mancare i luoghi di ritrovo turistici principali quali il bellissimo lungomare di Mergellina, l'immensa Piazza del Plebiscito, il Castel dell'Ovo e la storica Villa Comunale.
Vi ho elencato questi proprio perché sono luoghi di culto e storia di rara bellezza, ma soprattutto perché sono tutti molto vicini tra loro e visitabili in una sola giornata senza spendere molto
Per arrivarci è molto semplice
Se siete in Treno allora arriverete sicuramente alla Stazione di Napoli Centrale
Per muoversi da lì potete prendere un Taxi, la distanza non è molta sono meno di 5 Km, e pagare all'incirca sui 10€ per lo spostamento.
Oppure potete fare due passi fino a recarvi al centro di Piazza Garibaldi situata proprio 300 m di fronte alla stazione per prendere un pullman che vi porti sul lungomare
Se siete in macchina vi basta uscire dall'autostrada A1 in direzione di Napoli "Porto", da lì proseguite diritto su Via Marina, andate ancora avanti superando la grotta sotto Santa Lucia per ritrovarvi direttamente sulla Riviera di Chiaia accanto al lungomare
All'arrivo in aereo potete scendere di prendere un Taxi, la distanza è di circa 10 Km oppure potete prendere il servizio Alibus che ferma ogni ora fuori all'aereoporto.
Quest'ultimo non costa molto e vi porta direttamente a piazza municipio non troppo distante da Piazza del Plebiscito
Una volta arrivati a Mergellina avete davanti un panorama mozzafiato che si estende per una passeggiata di circa 3 Km.
Lato costa potete guardare l'immenso panorama composto dalla bellezza del mare, il promontorio di Posillipo, il Castel dell'Ovo sull'altro lato e il Vesuvio come sfondo lontano.
Sul lato strada invece trovate subito la Villa Comunale, patrimonio di bellezza e storia costruita nel lontano 1700 e contiene al suo interno il più antico acquario di Europa.
Proseguendo lungo la costa andando verso il centro potete visitare il Castel dell'Ovo che è sempre visibile lungo la vostra passeggiata, una fortezza storica visitabile in alcuni giorni della settimana
Poco più avanti, prima della curva, sulla sinistra è presente la discesa con la facciata di Santa Lucia, una piccola storica zona verde famosa per la sua vista su Napoli.
Dopo Santa Lucia vi troverete davanti all'immensa Piazza del Plebiscito, la chiesa è anch'essa visitabile in alcuni orari della settimana.
Curiosità
Al centro di Piazza del Plebiscito sono presenti due statue, spesso vengono utilizzate per un gioco.
Si deve partire da Palazzo Reale posto di fronte alle statue al lato più lontano della pizza, dal portone principale, con gli occhi bendati.
Bisogna arrivare senza indizi alcuni al passaggio tra le due statue
Sembra semplice ma in realtà risulta essere molto complicato!
Share This:
-
Prevoius
-
NextYou are viewing Last Post
No Comment to " Prima visita a Napoli, dove andare, cosa visitare e come arrivarci "